08 giugno 2021

La fiducia in se stessi a qualsiasi età

confident-older-woman-1619511403.jpg

La mancanza di fiducia può essere molto dannosa, e possiamo perderla per molte ragioni e in qualsiasi momento della vita. Potresti aver avuto un incidente, aver subito un abuso o semplicemente essere qualcuno che non ha mai posseduto davvero fiducia in se stesso. Fortunatamente, possono essere fatti alcuni passi per ricostruire la fiducia. Per esempio, quando si invecchia, le persone scoprono che rendere la casa sicura con attrezzature accessibili come i montascale possono aumentare la fiducia, permettendo di svolgere le attività quotidiane senza paura di farsi male. Questo è solo uno dei tanti modi in cui dubbi e paure possono essere superati. Se vi manca la fiducia per incontrare nuove persone, per farvi valere o semplicemente per uscire di casa, in questo articolo presentiamo alcuni consigli per costruire la fiducia per coloro che l'hanno persa o che non l'hanno mai avutaveramente.

Trasferire la fiducia da un'area all'altra

La chiave per costruire la fiducia è prima capire cosa sia la fiducia. Parlandoci dei suoi consigli per diventare più sicuri di sé, la life e success coach Alice Dartnell ha spiegato la natura della fiducia e che un ottimo modo per migliorarla è trasferire la fiducia in se stessi da un'area della vita all'altra:

"Una delle più grandi idee sbagliate che abbiamo sulla fiducia è che sia qualcosa che abbiamo o con cui siamo nati. La fiducia non è un tratto della personalità, ma è in realtà situazionale. Questo è il motivo per cui siamo fiduciosi in alcune aree della nostra vita ma potremmo non esserlo in altre. Il vantaggio di questo, quindi, è che la fiducia è un muscolo, ed è qualcosa che possiamo far crescere e rafforzare. Il modo migliore per far crescere la fiducia è quello di trasferire questa abilità da un'area della tua vita in cui già la possiedi.

"Un ottimo esercizio da fare per ottenerlo è un semplice processo in tre fasi. Uno: identificate un'area della vostra vita in cui siete già fiduciosi (che sia al lavoro, o cucinare la migliore torta di mele, o essere un genitore fantastico).

"Due: nota perché ti senti sicuro in quell’ambito (per esempio, potrebbe essere grazie alle tue conoscenze o perchè l'hai fatto un milione di volte).

"Tre: esamina perchè ti rende sicuro di te e vedi come puoi applicarlo nelle aree in cui non sei così sicuro.

"Voilà! Ora hai una mini formula per aiutarti a far crescere la tua sicurezza in diverse situazioni!"

Limitare l'autocritica negativa

A volte, siamo i nostri peggiori nemici, parlando a noi stessi, essendo troppo critici e convincendoci che non siamo abbastanza bravi. Questo tipo di comportamento deve essere fermato se vogliamo che una mentalità sicura metta radici. È così facile paragonarci agli altri, per esempio, e poi rimproverarci internamente perché non siamo all'altezza dell'aspetto o delle capacità di qualcun altro. Bonita, una coach trasformazionale di Hypnotherapy Associates, ci ha parlato dei suoi consigli per costruire la nostra fiducia, dicendo:

"Ricorda in cosa sei bravo, anche se pensi che siano piccole cose, ad esempio sono bravo a fare giardinaggio, sono un buon amico, qualcuno con cui è facile parlare, ecc. Spesso scartiamo aspetti di noi stessi perché crediamo che non siano grandi o validi, per esempio, 'non sono intelligente perché non sono andato all'università' o perché 'non sono andato bene a scuola', ma l'intelligenza è sfaccettata e un sistema accademico non prova l'intelligenza, prova l'abilità accademica, quindi sii più razionale e non così duro con te stesso".

Carissa, del blog Sixty and Me, condivide: "Il self-talk negativo può, in molti modi, essere più impattante degli insulti o dei commenti negativi di amici e colleghi. Questo perché siamo molto più propensi a credere ai nostri pensieri che a quelli degli altri".

Cerca di dire cose positive a te stesso, ricorda che hai attributi e capacità che gli altri non hanno, e non sai mai cosa sta passando in privato qualcuno con cui ti stai confrontando. Se ti sorprendi a pensare pensieri poco gentili, ricorda che non parleresti mai a un amico in questo modo, quindi perché tu dovresti essere diverso.

Prenditi cura di te stesso

woman-stretching-1619511403.jpg

Se non ci prendiamo cura di noi stessi, è improbabile che ci sentiamo molto bene, questo riguarda sia la salute fisica che quella mentale. Il sito web di salute mentale Very Well Mind condivide: "È difficile sentirsi bene con se stessi se si abusa del proprio corpo. D'altra parte, se pratichi la cura di te stesso, sai che stai facendo qualcosa di positivo per la tua mente, corpo e spirito, e ti sentirai naturalmente più sicuro di te". Per esempio, iniziando a fare esercizio e a costruire la tua forza, puoi iniziare a sentirti meno fragile, più stabile sui tuoi piedi, più capace e meno dipendente dagli altri. Inoltre, con più energia spesa per l'esercizio, il tuo corpo avrà meno energia da consumare in sentimenti di ansia.

Stabilire degli obiettivi e raggiungerli

Stabilendo degli obiettivi regolari e poi realizzandoli in concreto, potete iniziare a guadagnare un senso di realizzazione, sapendo che si è compiuto qualcosa di tangibile. Questo può essere un vero vantaggio per costruire la fiducia, perché avrai prove e ricordi recenti dei tuoi successi. Quindi, considera di fare una lista e di mettere giù obiettivi a breve, medio e lungo termine da realizzare. Potrebbe essere iniziare a fare stretching ogni mattina questa settimana, dipingere la recinzione del giardino nel fine settimana, o imparare a suonare uno strumento. Quali siano gli obiettivi non ha molta importanza all'inizio, ma abituatevi a fissarli e poi seguiteli cercando di raggiungerli.

Fare piccoli passi

Costruire la fiducia può comportare alcuni cambiamenti al nostro attuale stile di vita, come l'esercizio fisico. Questo può, naturalmente, essere piuttosto scoraggiante, ma questo è il motivo per cui fare piccoli passi è fondamentale. È bello avere ambizioni e grandi obiettivi, ma per costruire la vostra fiducia, iniziate a piccoli passi. Per esempio, potresti essere una persona con l’ansia di lasciare la sicurezza della tua casa dopo un incidente. Beh, perché non iniziare con una passeggiata fino alla cancello del tuo giardino? Poi, fino alla casa del tuo vicino, poi progredire fino alla fine della strada, e così via. Con passi incrementali, si svilupperà l'attitudine del "si può fare" basata sulla tua recente esperienza e la tua fiducia inizierà lentamente a crescere. Per qualunque, incontrare nuove persone, tornare al lavoro, o riprendere quel vecchio sport, iniziare con piccoli passi vi aiuterà.

Trova supporto e connessioni sociali

older-man-and-woman-walking-1619511403.jpg

È sempre bene ricordare che non si deve andare da soli. Cercare il sostegno degli altri e delle connessioni sociali può essere un modo molto utile per iniziare a costruire quella fiducia. Per esempio, fare una passeggiata con un membro della famiglia ogni giorno potrebbe essere più facile e andare a fare shopping con un amico forse fa meno paura che andare in strada da soli. Bonita di Hypnotherapy Associates ci ha parlato di come la gentilezza di coloro che ci circondano può essere un vero aiuto quando si cerca di aumentare la fiducia: "Un altro consiglio utile è quello di ricordare i commenti gentili degli altri e ricordare la bella sensazione provata da questi. Può essere utile scriverli e appenderli alla porta del frigorifero per ricordarseli ogni giorno".

Inoltre, se hai vissuto un'esperienza traumatica, parlare con altre persone che hanno vissuto quello che hai vissuto tu può essere molto utile perché puoi imparare dalle loro esperienze. L'associazione Mind, che si occupa di salute mentale, consiglia: "Stabilire legami con persone che hanno esperienze simili o condivise può essere davvero utile. Per esempio, le comunità online come Mind's Elefriends possono essere una buona fonte di sostegno".

Anche trovare una comunità che ti aiuti a sentirti al sicuro e a casa è una buona idea. Se vivi in un posto che non fa bene alla tua salute mentale, un cambio di posto potrebbe essere intelligente. Dalle reti di supporto agli amici e alla famiglia, molta fiducia può essere acquisita dal sostegno e dalla compagnia degli altri. Trova qualcuno di cui ti fidi e lascia che sia lì per te.

Come diventare più sicuro di sé

  • Trasferire la fiducia da un'area all'altra
  • Limitare il dialogo negativo con se stessi
  • Prendersi cura di te stesso
  • Stabilire degli obiettivi e spuntali
  • Fare piccoli passi
  • Trovare supporto e connessioni sociali

Utilizzando una combinazione dei suggerimenti e dei consigli di cui sopra, la costruzione della fiducia può iniziare a diventare una realtà, permettendoti di sbocciare nella persona che sei destinato ad essere. Iniziando in piccolo, fissando alcuni obiettivi e imparando ad essere gentili con se stessi, la differenza può essere davvero drammatica.

Per altri suggerimenti, guide e consigli, assicurati di visitare il nostro blog.