10 gennaio 2018
Autore
Mélanie Pradines

I benefici dello Yoga

yoga_3_tao-porchon-lynch.jpg"Nella mia testa, sono ancora ventenne e non ho intenzione di invecchiare".  Tao Porchon-Lynch, 99 anni.


Nato in India nel 1918, Tao Porchon-Lynch è noto per essere il più anziano insegnante di yoga del mondo. 
Yoga Bikram, Hatha Yoga, Vinyasa Yoga, Power Yoga... c' è una moltitudine di diversi tipi di yoga (circa 20 sono ufficialmente riconosciuti). Alcune sono discipline più morbide, altre più veloci, altre ancora molto intense e praticate in una stanza dove la temperatura è elevata. Inevitabilmente troverete una tipologia di yoga adatto alle vostre esigenze e desideri.

Tutti hanno una cosa in comune: vi porteranno molti benefici, agendo come un elisir di vitalità!


Vi diamo 3 buoni motivi:


Yoga ci tiene in forma


Quando ci viene detto "yoga", tendiamo a pensare alla "ginnastica morbida", allo "sport morbido"... Lo yoga è non tanto uno sport quanto un modo di vivere.
 Lo yoga è una serie di posture coordinate al respiro. Sono queste sequenze (chiamate anche "flussi") che ci aiuteranno ad avere una migliore mobilità del corpo, ma anche a elaborare diversi aspetti e diverse parti della nostra anatomia.

Ecco un elenco non esaustivo delle conseguenze di una pratica yoga regolare sul nostro corpo:
- Stimolazione del nostro sistema immunitario e degli organi interni
- Respirazione profonda
- Miglioramento della flessibilità muscolare
- Sollievo dal dolore articolare (esempio: osteoartrite - trovate il nostro articolo qui)
- Migliorare i problemi della pressione sanguigna
Tutti questi mali possono essere evitati o almeno in parte ridotti, grazie alla pratica regolare dello yoga. 


Lo yoga rafforza la nostra autonomia

Essere in forma vi aiuta a rimanere indipendenti più a lungo!
Come sappiamo, una delle preoccupazioni più comuni con l’avanzare dell’età è la perdita di equilibrio, che a volte può portare a cadute e lesioni (abbiamo già scritto un articolo su questo punto). Grazie alle sue posture, lo yoga ci permette di esercitare e rafforzare la cintura addominale, la schiena, le gambe, per aiutarci a mantenere il nostro equilibrio e continuare la nostra vita quotidiana in completa sicurezza.
E se le scale cominciano davvero a spaventarvi un po', Handicare è lì per offrirvi i suoi montascale per mantenere la vostra autonomia e rassicurarvi!


Lo yoga ci aiuta a vivere meglio


E autonomia significa anche vita sociale!
Molti comuni offrono corsi di yoga di gruppo. In questo modo, non solo si lavora il corpo e il respiro, ma anche il circolo sociale. Vedete persone, incontrate nuove persone, non vi isolate e vi sentite meglio.yoga_2.jpg
Infine, per le persone che sono soggette a stress o insonnia, lavorare il respiro può anche aiutare ad alleviarle e ridurrle.

Avrete capito, quindi, la raccomandazione della Handicare di affrontare i giorni più freddi? Lo YO-GA!
Qui l' abbiamo adottata. Cosa aspetti?


Sources :
www.yogapassion.fr
www.yogatout.com


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