07 febbraio 2018
Autore
Mélanie Pradines

Sofrologia per una vita più positiva

La Sofrologia caycediana è una disciplina che aiuta tutti a sviluppare una coscienza serena attraverso la formazione personale basata su tecniche di rilassamento e attivazione del corpo e della mente.


Si basa sull'osservazione e lo studio della coscienza, della percezione del corpo e delle relazioni corpo-mente, nonché della loro influenza sullo stile di vita".


relaxtherapy_2.jpgFondata nel 1960 da Alfonso Caycedo, psichiatra colombiano, a seguito di un viaggio in India con la moglie, questa tecnica mira ad aiutare le persone a gestire lo stress e le emozioni negative attraverso protocolli che permettono loro di prendere coscienza delle situazioni e di viverle meglio.
La Sofrologia si rivolge a tutti, bambini, adulti, anziani, attivi, in pensione... Potrebbe essere la valvola che ci permetterà di respirare e di diventare veramente consapevoli, da un punto di vista oggettivo, di ciò che sta accadendo e quindi di affrontarlo con più serenità. In piena coscienza.

3 esempi di situazioni in cui la sofrologia Caycédian può aiutarvi:


1. Inizio del pensionamento


Cosa posso passare le mie giornate?
Non mi annoierò?
Mi sentirò ancora utile?
Mentre alcune persone lo attendono con impazienza, o addirittura contano i giorni, altre possono temere il periodo in cui andranno in pensione. E' davvero un grande sconvolgimento. Il ritmo cambia, cambiano anche loro e spesso sorgono altre domande e compaiono timori (paura della noia, solitudine o morte). Questo può disturbare alcune persone e la sofrologia è lì per aiutarle a superare questo processo.relaxtherapy_3.jpg


2. Cura di te stesso


Una volta superate le costrizioni dovute al lavoro, è il momento ideale per prendersi cura di se stessi.
Ascoltare se stessi non è essere egoisti, a volte è anche rendersi più disponibili agli altri; riscoprire se stessi, perché nella vita, anno dopo anno, non smettiamo mai di imparare. E conoscere gli uni e gli altri ci aiuta ad affrontare meglio le varie situazioni che si possono incontrare nella vita quotidiana.


3. Lavorare sulla memoria


Con l' età, la memoria a volte può giocare qualche scherzo. Lavorando sulla concentrazione, l' immaginazione, la creatività e mettendo il corpo in azione, la sofrologia Caycédian può aiutarvi a esercitare la vostra memoria.
Lavorare sulla propria memoria significa anche immergersi nei ricordi e nei momenti felici, e questo può a volte aiutare di fronte a situazioni presenti meno piacevoli. La nostra memoria è una risorsa, dobbiamo preservarla, lavorare su di essa e la sofrologia è lì per aiutarci.
 
E dato che ogni problema ha la sua soluzione, se avete problemi di mobilità, Handicare può aiutarvi a rimanere a casa con i suoi Montascale e la sofrologia può svolgersi a casa vostra...
Infatti, alcuni maestri possono provvedere a fornire lezioni a domicilio. E a differenza della psicoterapia, che si svolge in seduta, per un periodo di tempo limitato o meno, in presenza del praticante, la sofrologia vuole essere autonoma. Una volta acquisiti i protocolli, sarete in grado di eseguirli autonomamente a casa vostra, se ne avete bisogno, o semplicemente in prevenzione o per il piacere di regalarvi questo momento per voi stessi e per voi stessi.
 In un articolo futuro, parleremo di yoga, un' altra disciplina aperta a tutti e perfetta per il suo equilibrio interno ed esterno!

Sources :

www.bulledesophrologie.com
www.sophrologie-actualite.fr
www.sophrologie-info.com


Benvenuto in Handicare Italia

pop-up.jpgTrova il montascale migliore

Per trovare il montascale fatto per voi, non esitate ad utilizzare il nostro strumento “Trova il montascale migliore”

Trova il montascale migliore