24 gennaio 2018
Autore
Eline Blom

Rimanere socialmente attivo a mobilità ridotta

Se la mobilità è limitata, può essere difficile avere il coraggio di uscire, ma è importante mantenere i contatti con amici e familiari. Se potete usufruire dell'aiuto di un Montascale in casa, potreste sentirvi dipendenti dallo stesso, ma questo non dovrebbe impedirvi di godere delle cose belle della vita. In questo articolo vi aiuteremo a mantenere una vita sociale sana.


Utilizzare le nuove tecniche e i Social Media


social-media.jpgUtilizzare nuove tecniche come i social media può avere un impatto molto positivo sulla vostra vita sociale. E' importante che non lasciate che la vostra mobilità ridotta influisca sulla frequenza con cui vedete familiari o amici. Ma tra appuntamenti regolari, è anche possibile rimanere in contatto attraverso i siti di social networking o applicazioni. L' uso di Facebook rispetto agli SMS ha dei benefici, ad esempio perché puoi anche condividere foto e filmati e vedere cosa hanno fatto i tuoi amici e familiari. Sarete sempre aggiornati sulle novità e gli argomenti che vi interessano.
Se preferite non provare i social media, potete anche rimanere in contatto al telefono.  Avere una conversazione con un amico o un parente invece di inviare SMS può fare la differenza nella vostra tranquillità e aiutare a combattere la solitudine. Avete sentito parlare di Filo d’Argento? Si tratta di un servizio speciale per gli anziani fornito da Auser. Il Filo d’Argento con il Numero Verde gratuito 800-995988 è lo strumento attraverso il quale l’associazione realizza i servizi di aiuto e protezione: compagnia domiciliare e telefonica, disbrigo pratiche, consegna spesa e farmaci, trasporto e accompagnamento protetto presso strutture socio sanitarie, attività ricreative nelle case di riposo.


 Trovare un luogo di incontro adatto


È difficile per le persone senza problemi di mobilità capire quanto possa essere difficile lasciare la casa per koffie-drinken.jpgpranzo o cena, specialmente in una nuova località. Dopo aver trovato il trasporto appropriato o un percorso a piedi accessibile, dovrete quindi preoccuparvi se c' è abbastanza spazio per la vostra sedia a rotelle o per il vostro scooter. È più facile stare al chiuso e non incontrare amici o familiari. Tuttavia, non dovrebbe esserlo.
Se si verificano questi problemi, provate a fissare un appuntamento regolare nello stesso luogo o nello stesso ambiente. Non dovrete più preoccuparvi.


Volontariato


Il volontariato è un modo molto adatto e positivo per trascorrere il proprio tempo ed essere socialmente attivi. Che sia per un canile, per sostenere i senzatetto o aiutare a raccogliere fondi, il volontariato vi farà sentire bene e sarete all' aperto.


Diventare membro di un' associazione


Se avete una passione per la pittura, la musica, la cucina o l' escursionismo, perché non aderire ad un' associazione locale? Può essere un modo piacevole per incontrare altri con interessi simili. Anche se l' adesione ad un' associazione presenta molti vantaggi, potrebbe non essere adatta a tutti. Quindi, se l' idea ti scoraggia o sembra meno attraente, puoi anche condividere i tuoi interessi con amici e familiari. Ad esempio, se vi piace cucinare, invitate le persone a casa per provare nuove ricette.


Fare escursioni


Hai tempo per riflettere mentre cammini. O per una buona conversazione. Camminare a piedi non è solo l' attività per il tempo libero più popolare, ma anche molto accessibile. E certamente, chi non approfitta di una lunga passeggiata all' aria aperta? Sia mentalmente che fisicamente spesso ci si sente molto meglio dopo.
Ci sono molti sentieri adatti per escursioni in Italia, accessibili in sedia a rotelle e senza ostacoli difficili. Li troverete all’interno della guida di Disabili.com.


Imparare nuove competenze


muziekles.jpgNon è mai troppo tardi per imparare una nuova abilità, sia che si tratti di imparare una nuova lingua, imparare a cucinare, dipingere, scolpire o suonare uno strumento musicale. Se volete partecipare a un corso locale, questo è il modo migliore per incontrare nuove persone e fissare appuntamenti regolari. Se si preferisce fare qualcosa con i conoscenti, trovate un insegnante che ti dà un corso a casa con un amico o un familiare. Imparare qualcosa di nuovo insieme significa anche che si può praticarlo insieme.


Visita il supermercato invece di fare shopping online


Anche se a volte può essere una sfida andare al supermercato, certamente contribuisce alla vostra vita sociale. Mentre nuove tecniche, come i social media, aiutano le persone con problemi di mobilità a rimanere in contatto con amici e familiari, lo shopping offre anche una preziosa opportunità di socializzare. Iniziate da trovare il giusto collegamento bus o percorso per il supermercato e prendetevi il vostro tempo per passare attraverso il negozio. Parlate con il personale del negozio o possibilmente anche con i vostri vicini. È anche possibile organizzarlo in modo tale da poter fare contemporaneamente acquisti con amici o parenti.


Piani per il futuro


Pianificando le attività sociali in anticipo e riempiendo il vostro calendario con pranzi, corsi e visite generali con la famiglia o gli amici, avete molto da aspettarvi. Vedere un calendario di attività divertenti vi aiuterà anche a migliorare la vostra positività e vi darà fiducia per uscire, indipendentemente dalla vostra mobilità ridotta.


Benvenuto in Handicare Italia

pop-up.jpgTrova il montascale migliore

Per trovare il montascale fatto per voi, non esitate ad utilizzare il nostro strumento “Trova il montascale migliore”

Trova il montascale migliore