06 luglio 2017

Nutrizione in tarda età

Con l’avanzare dell'età, la dieta diventa sempre più importante, o almeno dovrebbe,  perché proprio gli anziani rischiano spesso carenze nutrizionali a causa di una cattiva alimentazione. Pertanto, una dieta equilibrata e sana aiuta anche in età avanzata sentirsi a proprio agio e a mantenere le energie.
è vero che una dieta sana ed equilibrata è importante a qualsiasi età, ma soprattutto tra i 60-65 anni ci saranno cambiamenti fisici particolarmente evidenti che devono essere supportati di conseguenza con una dieta corretta ed esercizio fisico.

Tuttavia, non ci sono regole generali per una dieta sana perché ogni corpo è diverso e ha esigenze diverse. Fattori come la predisposizione genetica, le malattie e l'assunzione di farmaci e stile di vita dovrebbero essere presi in considerazione.
 
Con l’aumentare dell'età, il metabolismo cambia, i muscoli del corpo iniziano a scomparire e in proporzione il tessuto adiposo aumenta. Come risultato, le persone anziane hanno un tasso di conversione energetico più basso rispetto ai più giovani. Così, il fabbisogno calorico diminuisce e di solito si tende ad assumere meno cibo. Con una minore assunzione di cibo dovrebbe essere garantita una dieta ricca di sostanze nutritive. Soprattutto frutta e verdura, legumi, prodotti lattiero-caseari magri, patate, cereali integrali e pesce magro e carne hanno un alto contenuto di sostanze nutritive. Meno consigliati sono tutti gli alimenti grassi e zuccherati.

Anche la sensazione di sete diminuisce con l'età. Bisogna stare attenti a bere abbastanza. Il Ministero della Salute consiglia di bere da 1,3 a 1,5 litri al giorno, in estate forse anche di più. In questo caso la priorità dovrebbe essere data all'acqua naturale, frutta o tisane o succhi di frutta diluiti. Caffè, tè nero o alcool devono essere consumati solo occasionalmente e in piccole quantità.

... Sapevate che la tradizionale dieta mediterranea non solo ha un sapore delizioso, ma si basa anche su molti ingredienti sani come frutta e acidi grassi insaturi in forma di pesce e olio d'oliva? ...

Integratori Alimentari


food-1.jpg A volte non è possibile, per vari motivi, assumere le sostanze nutritive necessarie in quantità sufficiente. In questo caso c’è la possibilità di utilizzare integratori alimentari per evitare problemi di carenze nutritive.
Sarebbe una buona cosa consultare il medico o un dietista. Potrà consigliarvi sulla dieta migliore per voi e creare la miglior combinazione di integratori al fine di evitare fenomeni di carenza come la carenza di ferro e dei sintomi associati quali stanchezza persistente, debolezza. Tuttavia, si dovrebbe sempre tenere a mente che gli integratori alimentari non possono sostituire completamente una dieta sana ed equilibrata.
Se si soffre di debolezza, può essere di grande aiuto, per affrontare la vita di tutti i giorni, anche uno dei nostri montascale per gestire la tua vita quotidiana. Ecco maggiori informazioni sui nostri montascale per anziani.

Masticazione e deglutizione

Il fatto che una dieta equilibrata e sana non sia sempre facile da mantenere, può anche essere dovuto al fatto che le persone anziane spesso non possono masticare o deglutire correttamente alcuni alimenti in determinate circostanze. A volte ciò è dovuto dalla perdita dei denti, con conseguente utilizzo di dentiere, e talvolta da malttie. A questo si aggiunge che molti alimenti sono difficili da masticare, come ad esempio carne e cereali integrali.

Se hai bisogno di aiuto per capire quali sono gli alimenti più adeguati in questo caso rivolgiti ad un dietista.

Avete mai sentito parlare di alimenti “Smooth”?
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Gli alimenti Smooth possono portare un bel cambiamento nel vostro piatto. Se hai problemi di masticazione o deglutizione, il cibo in purea può diventare un piacere quotidiano. La preparazione di alimenti Smooth è un po’ lunga in termini di tempo, ma il risultato non ha niente da inviadiare (o quasi) ad un piatto classico.
Per esempio, potreste cucinare medaglioni di maiale in gelatina e verdure in padella.

Come si dice? Una festa per gli occhi!  

Fonti: http://www.portal-fuer-senioren.com/
http://www.senioren-ratgeber.de/
http://www.gesundheit.de


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