18 febbraio 2019
Autore
Valentina Vincenzi

Montascale usato: è un affare o no?

Un montascale di seconda mano potrebbe sembrare un’alternativa attraente dal punto di vista finanziario, ma è davvero un affare? Su internet troverete tantissimi fornitori di montascale usati e non. Un montascale usato è un’altrenativa valida a un montascale nuovo, o è meglio acquistare uno ex novo? In questo Blog vi spiegheremo quali componenti possono essere riutilizzati e quali no. Potrebbe sorprendervi scoprire quanto risulti attrattivo un montascale nuovo rispetto a un montascale usato!

Perchè un montascale usato?

Un montascale, come noto, può essere acquistato sia nuovo, ovvero creato su misura per le vostre scale e per il vostro ambiente tramite un progetto ad hoc, sia usato, ovvero utilizzando un prodotto già ”nato” per un’altra scala e un altro cliente. Come in tutti i mercati, infatti, troviamo questi due modelli di acquisto. Ma quali sono i motivi e le differenze tra le due tipologie di acquisto?

Andiamo a scoprire insieme quali possono essere i vantaggi di un montascale usato:

  • Motivi finanziari: un montascale usato sicuramente ha un costo inferiore rispetto a un montascale nuovo, questo perchè innanzi tutto non si tratta di un prodotto nuovo, ma già utilizzato da altri. Appunto perchè già utilizzato da altri, sicuramente non vi darà le stesse prestazioni di un montascale nuovo. Questo fa si che il montascale perda la sua unicità, infatti non è possibile personalizzare il prodotto. Ogni nuovo montascale prevede una fase di misurazione delle scale dell’abitazione in cui verrà installato, una fase di progettazione e una fase di produzione del prodotto. Per quanto riguarda un montascale usato, tutti questi passaggi non sono previsti. In effetti, si tratta di adattare un montascale creato per altre scale alla vostra scala.
  • Motivi ambientali: ogni volta che produciamo un montascale rispettiamo gli standard indicati dalle norme vigenti (siamo certificati ISO 14001:2004) e una delle priorità del gruppo Handicare è la riduzione attiva ricycle.jpgdel consumo energetico in tutta la nostra filiera. Ciò non toglie che ogni volta che si crea un nuovo prodotto, è probabile che si creino scarti da smaltire. Se le vostre motivazioni riguardano l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta, Handicare vi ringrazia!
  • Soluzione temporanea: se considerate di utilizzare un montascale per un breve periodo, per risolvere un problema temporaneo, potete sempre considerare l’acquisto di un usato da rivendere o restituire al venditore. Questo può accadere quando una persona della vostra famiglia deve subire un’operazione e per un periodo predefinito non potrà fare le scale. Nel caso in cui non sia possibile trovare altra sistemazione è possibile acquistare un montascale per un breve periodo.

Quali parti di un montascale possone essere recuperate?

Un montascale può essere recuperato in parte rispetto alle sue componenti. Non tutte, infatti, sono riutilizzabili in situazioni e contesti diversi dai quelli per cui sono stati creati. Inoltre, dobbiamo considerare che vi sono differenze tra le componenti di un montascale rettilineo e quelle di un montascale curvilineo.

Per quanto riguarda un montascale curvilineo è possibile ricondizionare sia la seduta che il motore. La guida, invece, non si può utilizzare in quanto fatta su misura per altre scale. Per questo motivo non è adattabile alle vostre.

Il montascale rettinlineo può essere ricondizionato completamente, a patto che il numero di gradini della vostra scala corrisponda a quello della scala sulla quale era stato installato in precedenza.

Il consiglio è comunque quello di verificare assieme al personale autorizzato Handicare che tutte le parti siano ancora utilizzabili e che non abbiano subito danni nel tempo.

A cosa prestare attenzione quando comprate un montascale usato?

Risparmiare è sempre una buona idea, tranne quando questo viene fatto a discapito delle persone che ami.

Installare un montascale può sembrare molto semplice, ma nella pratica si tratta un lavoro molto tecnico: richiede competenze e formazione. C’è una ragione se l’installazione di un montascale curvilineo porta via almeno 4 ore in media!

Cerca di acquistare un montascale da un’azienda esperta della quale ti fidi e che possa offrirti un servizio adeguato anche dopo l’acquisto. Se acquistate un montascale usato, infatti, dovreste considerare il fatto che la garanzia non è più valida e che, se acquistate da un’azienda non specializzata, è possibile che la manutenzione non venga fatta in maniera adeguata. Il consiglio di Handicare è quello affidarsi a rivenditori autorizzati e certificati dalla stessa Handicare. In questo modo sarete sicuri di essere nelle mani di professionisti formati dall’azienda produttrice.

Vantaggi del montascale usato

In base a ciò che è stato detto finora, è bene tenere presente che l’unico vero vantaggio di un montascale usato è l’aspetto finanziario. Sicuramente il risparmio è evidente e si possono trovare prezzi abbordabili su portali, come ad esempio Ebay, dove alcuni montascale sono venduti tra i 1800 e i 3000 euro. Al contrario i prezzi dei montascale acquistati di prima mano da rivenditori autorizzati hanno un prezzo al pubblico basato sulla progettazione del vostro montascale personalizzato e in base alle opzioni scelte. Si tratta di un lavoro molto importante per la vostra sicurezza. Un montascale nuovo è sicuramente piùaffidabile.

Svantaggi del montascale usato

Un montascale usato può portare con se anche alcuni svantaggi, spesso non considerati, ma non meno importanti dell’aspetto finanaziario.

In particolare bisognerebbe considerare il fatto che:

  • garanzia.jpgUn montascale per scale curve è fatto su misura per le vostre scale. In particolare la guida è creata in base al progetto delle vostre scale. Questo significa che se aquistate un montascale usato, è un montascale creato per altre persone e per altre scale. La guida non potrà essere perfettamente adattabile alle vostre scale e questo potrebbe portare problemi come un maggiore ingombro, ma anche di ridotta sicurezza dell’impianto. Ecco perchè un montascale curvo non può essere del tutto ricondizionato.
  • Quando acquistate un montascale usato da un privato, sicuramente non avrete il servizio di installazione. Significa che dovrete montarlo da soli, scelta altamente sconsigliata, oppure trovare qualche tecnico in grado di fare questo lavoro per voi. Dovrete quindi considerare i costi di installazione e il fatto che il personale che vi monta questo prodotto potrebbe non essere stato formato dall’azienda produttrice. Considerate le conseguenze che questo può comportare.
  • Se acquistate da un privato la garanzia non è inclusa e non potrete negoziarla in un secondo momento. Se presente, perchè acquistate da un rivenditore autorizzato, probabilmente la garanzia avrà durata minore rispetto a quella di un montascale nuovo.

Quindi, meglio un montascale usato o uno nuovo?

Come produttori vi consigliamo sicuramente l’acquisto di un montascale nuovo, questo per motivi di sicurezza, dato che l’impianto verrà installato da un tecnico formato ed autorizzato, sia per motivi di adattabilità alle vostre scale e alle vostre esigenze.

Montascale usati Handicare?

Alcuni nostri rivenditori trattano il rifacimento prodotti, lasciateci un vostro contatto per scoprire se il rivenditore certificato della vostra zona offre anche questo servizio.