15 maggio 2018

Montascale rettilineo o curvilineo: di quale ho bisogno?

Non si è mai capito perché la generazione Baby Boomers sia stata chiamata in questo modo. Ogni giorno circa 10.000 Baby Boomers compiono 65 anni. Se questo non bastasse, sappiate che ogni giorno, almeno per tutto il prossimo decennio, ci saranno 10.000 persone che compiranno 65 anni!


Il 90% di queste persone ha espresso la propria preferenza nel voler vivere il più a lungo possibile nella propria casa. Sia che questo sentimento sia guidato dal desiderio di conservare i ricordi legati alla propria casa o di evitare i costi associati ad uno spostamento, la necessità di aiutare le persone ad invecchiare nella propria casa è sempre più evidente. I montascale stanno rapidamente diventando la prima scelta per l'invecchiamento in casa. I montascale (o servoscale, o montascale a poltroncina...) offrono agli utenti l'indipendenza di raggiungere tutti i piani della casa, riducendo al contempo il rischio di caduta dalle scale, che purtroppo può avere esiti tragici o mortali.


Va bene, quindi sei convinto dell’acquisto. Ma di che cosa ho bisogno? Di un montascale curvilineo o di un rettilineo? I montascale non vanno semplicemente su e giù?


Montascale rettilinei


Nella pratica i montascale per scale dritte fanno proprio questo - vanno dritti su e giù, in parallelo con le scale. Sono particolarmente adatti a scale che non hanno tornanti, curve o pianerottoli. Ogni guida è tagliata su misura in base all'altezza della scala (o al numero di gradini).


Sembra abbastanza semplice, no?


Mentre alcuni produttori mantengono il montascale basico, Handicare offre una gamma di opzioni molto ampia in modo da lasciarti la libertà di decidere se mantenere la versione base o aggiungere comfort al tuo prodotto. Alcune di queste opzioni includono la possibilità di ruotare il sedile verso il pianerottolo una volta arrivati in cima. Questo vi assicura di salire e scendere dal montascale camminando verso il pianerottolo e lontano dalle scale. Senza un'opzione girevole, si è costretti a smontare vicino al bordo delle scale.


Un altro optional è la possibilità di ripiegare automaticamente la pedanina poggiapiedi. Non solo questo fornisce più spazio sulle scale per gli altri utenti (oltre a tenerlo ordinatamente nascosto quando non in uso), ma la funzione di automatizzazione assicura agli utenti la comodità di non doversi piegare verso il basso per richiudere la pedanina verso l'alto e viceversa. Per molti utenti, piegarsi verso il basso non è nemmeno una possibilità, ma per coloro che si sentono ancora in grado di farlo, rischiano di mettersi in pericolo cadendo dalle scale. 


Montascale curvilinei


Okay, ora che abbiamo una conoscenza approfondita dei montascale rettilinei siamo sicuri che possiate indovinare che cosa è un montascale curvilineo! In più, oltre a muoversi lungo le scale curve (come scale a chiocciola), questi montascale sono costruiti su misura anche per aggirare alcuni problemi architettonici. Per esempio: la mia scala è dritta per circa 13 gradini, ha un mini-pianerottolo, poi sale per altri tre gradini. A prima vista, si potrebbe pensare di utilizzare due montascale rettilinei. Ma, installando una macchina curvilinea, potrò salire le scale con un unico viaggio.

20180504-curved.jpg
A volte la scala è diritta, ma non è possibile mantenere il montascale parcheggiato sulla scala, anche se sedile, pedanina e braccioli vengono ripiegati. I montascale curvilinei consentono di indirizzare la guida in qualsiasi direzione, in modo da poterlo parcheggiare in sicurezza, ottimizzando così lo spazio e la sicurezza.


Va notato che non tutti i montascale curvilinei sono costruiti allo stesso modo. Alcuni produttori utilizzano pezzi modulari che vengono uniti come un puzzle per adattarsi alla vostra scala. Purtroppo, dal momento che non tutte le case sono costruite allo stesso modo, ciò significa che il montascale non aderirebbe perfettamente alla vostra scala. Potrebbe essere che la guida, ad esempio, non sia a filo della ringhiera.


Al contrario, Handicare costruisce un montascale specifico per la tua casa, assicurandosi che si adatti perfettamente alle tue scale, come un guanto. Le curve sono più strette per occupare meno spazio sulla vostra scala e ci sono un sacco di opzione da aggiungere in base alle vostre esigenze - dal delicato Active Seat al Turn and Go, funzione per scale strette. Utilizzando un sistema di nostra proprietà di foto rilevamento, l'installatore scatterà immagini 3D della scala per garantire non solo una soluzione su misura, ma anche una visualizzazione anticipata di come apparirà il montascale una volta installato nella vostra casa. In questo modo è possibile apportare modifiche prima dell'acquisto!


Non posso usare solo due rettilinei invece di un curvilineo?


Come già analizzato nell’esempio precedente, la mia scala è divisa in due parti diritte con un pianerottolo intermedio. Può sembrare che la scelta più semplice sarebbe quella di installare due montascale per scale diritte su queste due sezioni diritte. Strutturalmente possibile? Sì. Soluzione più sicura? No. Se uso il montascale per salire e scendere le scale, scendere a metà strada probabilmente non è la decisione più saggia. In questo caso la discesa dal primo montascale avverrebbe dopo che ho già superato 13 gradini, il che lo rende un lungo cammino verso il basso, in caso di caduta, mentre cerco di passare da una poltroncina ad un’altra. Personalmente, non vale la pena di correre il rischio di cadere per 13 gradini solo perché due montascale dritti sembrano una soluzione più facile. 

Source: http://www.pewresearch.org/fact-tank/2010/12/29/baby-boomers-retire/ ; www.aarp.org


Benvenuto in Handicare Italia

pop-up.jpgTrova il montascale migliore

Per trovare il montascale fatto per voi, non esitate ad utilizzare il nostro strumento “Trova il montascale migliore”

Trova il montascale migliore