18 ottobre 2017
Autore
Mélanie Pradines

Martedì 3 ottobre - Giornata mondiale dell' habitat

Martedì 3 ottobre, è stata la Giornata Internazionale dell' Abitazione: l' occasione perfetta per parlare della tua casa, del tuo comfort e della tua sicurezza in casa!

Gli anziani di oggi non sono gli stessi di ieri. Vuoti dell' autonomia, vogliono mantenere la loro indipendenza e un modo di vivere basato su una vita attiva. Per questo motivo, alcuni anni fa promotors, architetti, progettisti per attrezzature industriali e appaltatori industriali di grandi opere e lavori di finitura si sono uniti per lanciare il Senior Housing. Insieme, hanno deciso di mettere gli anziani al centro del loro pensiero e costruire intorno a loro, un progetto per un habitat evolutivo che si adatterà alle loro esigenze. Il loro credo? Gli anziani non dovrebbero adattarsi alla loro casa, è compito degli alloggi per adattarsi all' evoluzione del loro stile di vita. E sappiamo che solo il 6 per cento degli alloggi in Francia è stato adattato, il che lo colloca nella media europea, ben al di sotto dei Paesi Bassi e della Danimarca, quindi possiamo dire che c' è ancora molta strada da fare!

 

Se vuoi rimanere a casa, come puoi adattare la tua casa?

I luoghi più critici di una casa sono il bagno, la cucina e le scale, ma fortunatamente ci sono delle soluzioni!

Bagno

Molti incidenti avvengono nei bagni. Chi non ha mai rischiato di scivolare fuori dalla vasca da bagno? Quindi, invece della vasca da bagno preferite una doccia italiana. Sono disponibili anche il pavimento e l' altezza della doccia più sicuri e antiscivolo, ad esempio docce Easy Shower che possono essere installate in sostituzione della vasca in un solo giorno. Un tappeto all' uscita, e sei finito!

 

Cucina

In cucina, alcuni suggerimenti sono buoni da adottare per rendere la vita più facile.  Ad esempio, per creare spazi per funzione (preparazione del pasto, cottura, piatti...), per sostituire mobili bassi con cassetti, questo internationalhousing-2.jpgeviterà torsioni o addirittura arredi alti che possono essere ripiegati per facilitare l' accesso agli oggetti custoditi all' interno.

 

Scale

Sia che la scala sia diritta o rotante, all' interno o all' esterno della casa, Handicare dispone di una vasta gamma di ascensori per aiutarvi a fissare le scale. Così, uscire dal rischio di cadute, si può salire e scendere le scale a vostro piacimento, senza paura.

 

 

Sources :

http://www.silvereco.fr/habitat-seniors-j-100-avant-la-livraison-dun-logement-evolutif-concu-par-les-seniors-et-pour-les-seniors/3148240

http://www.vivreenaidant.fr/aider-au-quotidien/amenager-cadre-vie/cuisine/comment-amenager-cuisine-pratique-destinee-aux-seniors


Benvenuto in Handicare Italia

pop-up.jpgTrova il montascale migliore

Per trovare il montascale fatto per voi, non esitate ad utilizzare il nostro strumento “Trova il montascale migliore”

Trova il montascale migliore