01 giugno 2017

In movimento

Non è una novità per nessuno che l’esercizio fisico sia importante per la tua salute generale - sia mentale che fisica. Tuttavia, quando invecchiamo, ci troviamo spesso ad essere meno attivi e l'esercizio diventa sempre più difficile. L'attività fisica, anche a livelli più moderati, può migliorare la salute di coloro che già hanno malattie e disabilità, e da loro la possibilità di rimanere indipendenti e attivi.

La Zona di Inattività

Troppo spesso gli anziani per non fare esercizio fisico usano la scusa che è troppo rischioso. In realtà, l'unico rischio è dato dal fatto di non muoversi. Quando le persone anziane diventano immobili, in genere non è a causa di una condizione legata all'età, ma è dato dalla loro inattività. Purtroppo, questo porta ad un circolo vizioso: meno esercizio porta a più visite mediche e malattie; Più visite mediche e malattia conducono a meno esercizio fisico e attività.

Fortunatamente, è possibile prevenire questo ciclo malsano. Oltre a prevenire o ritardare la malattia, l’esercizio fisico può essere utilizzato anche come trattamento efficace per le condizioni croniche e le disabilità. Questo include l'artrite, il diabete, il cancro del colon o malattie cardiache.

mobility-02.jpg Rimanere attivi e indipendenti nella propria casa è particolarmente importante: l'attività fisica può contribuire a migliorare l’equilibrio, l’abilità nel camminare nonché la funzione cognitiva. Alcuni studi suggeriscono che l'esercizio può anche ridurre il rischio di Alzheimer. Può anche ridurre i casi di depressione e stress, che spesso colpiscono gli anziani che vivono da soli.

Esercizi

Partecipare a lezioni in palestra in modo continuato è un'eccellente abitudine, ma l'attività fisica può includere tutto ciò che fa muovere il tuo corpo. Si può pensare al giardinaggio, al parcheggio del negozio nel punto più lontano dall’entrata per fare una lunga passeggiata, al prendere le scale invece che l’ascensore.

Questo non significa che gli anziani non possano partecipare a lezioni programmate. Ci sono un varie tipologie di esercizi che forniscono una moltitudine di benefici per la salute senza sovraccaricare il fisico. Il programma di allenamento ideale è tipicamente composto da tre componenti, che possono ancora essere completati da chi si trova in età avanzata: aerobica / resistenza, resistenza / resistenza, stretching / flessibilità.

  • Aerobica / resistenza: 30 minuti al giorno di un'attività cardiorespiratoria che aumenta la frequenza cardiaca, come passeggiate, nuoto o ciclismo. Se lo si vuole semplificare, può essere suddiviso in sessioni multiple, ad esempio due attività da 15 minuti o tre da 10 minuti, in particolare per coloro che hanno appena iniziato.
  • Forza / resistenza: 2-3 volte alla settimana una allenamento che lavori sulla forza o a livello fitness. Questo può includere il sollevamento pesi con affondi o seduti. In ogni caso, assicurati di concentrarti su diversi muscoli ogni volta che esegui gli esercizi e di aumentare gradualmente la loro difficoltà. La formazione del muscolo impedisce la perdita della massa ossea e migliora l'equilibrio, che è particolarmente importante per impedire agli anziani di cadere.
  • Allungamento / flessibilità: per ogni esercizio fisico, lo streching aiuta i muscoli a riscaldarsi e raffreddarsi gradualmente per prevenire lesioni e ridurre la dolore muscolare. Esercizi specifici possono essere utilizzati anche per isolare i gruppi muscolari. Per esempio, lo yoga può essere utilizzato per rafforzare il nucleo dei muscoli centrali. Un nucleo forte migliora il movimento, la postura e la mobilità.

A partire da adesso

Non importa la tua età, non c'è svantaggio nel mantenersi attivi. Cominciando in giovane età, l'attività regolare diventa abituale e fa parte della vita di una persona sana. Molte persone aspettano di avere un obiettivo - perdere peso o diventare più forti - prima di iniziare ad avere uno stile di vita più sano e più attivo. Invece, ogni giorno bisogna mantenersi il più attivi possibile per garantirsi una vita più lunga e più sana.

E naturalmente, se la mobilità diventa una sfida, Handicare è sempre qui per aiutarvi, offrendo una serie di opzioni per scale e varie soluzioni per garantire che tutti abbiano la possibilità di invecchiare in sicurezza e in modo indipendente.

Sources:
https://nihseniorhealth.gov/

https://go4life.nia.nih.gov/

https://www.agingcare.com/


Benvenuto in Handicare Italia

pop-up.jpgTrova il montascale migliore

Per trovare il montascale fatto per voi, non esitate ad utilizzare il nostro strumento “Trova il montascale migliore”

Trova il montascale migliore