30 ottobre 2017
Autore
Louisa Strohmeier

Halloween

Vi siete mai chiesti quali siano le origini di Halloween e i suoi costumi?

Il nome di Halloween deriva da All Hallow's Eve, la sera prima della festa di Tutti i Santi, ed è celebrato ogni anno la notte tra 31 ottobre e il 1° novembre. Si tratta per lo più di bambini che vanno di casa in casa travestiti e cercando di collezionare dolcetti utilizzando la famosa frase "dolcetto o scherzetto". Se non dai loro un dolcetto, aspettati uno scherzo.

halloween-1.jpgQuali siano le vere origini di Halloween, non è ancora chiaro. Secondo alcuni, le radici di Halloween risalgono all' antica festa celtica "Samhain", la celebrazione della fine della stagione del raccolto.

Dall' Irlanda agli USA

Tuttavia, è certo che dal 1840 in poi, a seguito delle ondate di emigrazione irlandese verso gli Stati Uniti, le usanze irlandesi vennero introdotte e rese popolari anche in questo paese. Ma poiché negli Stati Uniti c' erano più zucche che rape (utilizzate in Iralnda per questa tradizione), si è iniziato ad intagliare le zucche con smorfie per cacciare gli spiriti maligni.

Avete già decorato la vostra casa con zucche, pipistrelli ecc.? Se non lo avete ancora fatto, qui troverete alcune idee belle artigianali. Una zucca incisa e illuminata fa molto impressione lungo le scale, specialmente la sera.

La storia di Jack o' Lantern

L'usanza di Halloween è legata alla famosa leggenda dell'irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che una sera al pub incontrò il diavolo. A causa del suo stato d'ebbrezza, la sua anima era quasi nelle mani del demonio, ma astutamente, Jack gli chiese di trasformarsi in una moneta promettendogli la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Mise poi rapidamente il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d'argento, cosicché egli non potesse ritrasformarsi. Per farsi liberare il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò andare. Dieci anni più tardi, il diavolo si presentò nuovamente e questa volta Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse dal ramo, il furbo Jack incise una croce sul tronco.halloween-2.jpg Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack. Durante la propria vita commise così tanti peccati che, quando morì, fu rifiutato dal paradiso e presentatosi all'Inferno, venne scacciato dal diavolo che gli ricordò il patto, ben felice di lasciarlo errare come anima tormentata. Poiché lì era molto buio, il diavolo gli diede un pezzo di carbone ardente e una barbabietola per compassione. Jack O' Lantern prese il carbone e lo mise nella barbabietola cava utilizzandolo come lanterna. Da allora, la lanterna di Jack vagò per il paese.

Halloween acquisisce importanza in Italia

Nei primi anni' 90 Halloween è diventato sempre più popolare in anche in Italia. In molte città è possibile notare bambini, accompagnati dai genitori, andare a “disturbare” le sere delle famiglie italiane con la tipica frase “Dolcetto o scherzetto?”

Notoriamente però, la festa preferita dagli italiani per i travestimenti è Carnevale, dove spesso si sbizzarriscono in maschere molto divertenti.

La zucca più grande del mondo

halloween-3.jpgLa zucca presumibilmente più grande degli Stati Uniti è attualmente esposta nel giardino botanico di New York con un peso di circa 1070 chilogrammi. Nel 2016, la zucca più pesante del mondo è stata pesata al Campionato Europeo della Zucca di Ludwigsburg, Baden-Württemberg. La zucca delle Mathias Willemijns belghe pesava ben 1190,5 chili.
Un po’ complicato da trasportare, no? Ma fortunatamente, le persone non arrivano a tali pesi, e dunque è possibile utilizzare il nostro Montascale XXL.


https://it.wikipedia.org/wiki/Jack-o%27-lantern
https://it.wikipedia.org/wiki/Halloween
https://www.welt.de/regionales/baden-wuerttemberg/article158651666/1-2-Tonnen-schwerer-Kuerbis-holt-Weltrekord-Titel.html


Benvenuto in Handicare Italia

pop-up.jpgTrova il montascale migliore

Per trovare il montascale fatto per voi, non esitate ad utilizzare il nostro strumento “Trova il montascale migliore”

Trova il montascale migliore