13 maggio 2020

I migliori consigli per ravvivare la vostra

L'estate è quasi arrivata, ed è il momento perfetto per portare a termine le pulizie di primavera e ravvivare gli interni della vostra casa. Man mano che si invecchia, è importante adattare la propria casa per renderla più accessibile, ad esempio installando un montascale, ma è anche bello passare il tempo a trasformare l'arredamento della propria casa per creare un ambiente diverso. Continuate a leggere per scoprire i nostri consigli su come creare un ambiente fresco e luminoso nella vostra casa. 


Mantenere le cose pulite e in ordine

 
Uno dei modi migliori per rallegrare la vostra casa è quello di pulire e riordinare ogni stanza. Il detto "casa in ordine, mente ordinata" è vero, perché una casa senza disordine vi aiuterà a sentirvi più rilassati e tranquilli. Riordinare tutta la casa in una volta sola può essere un compito troppo pesante, quindi concentratevi su piccole sezioni ogni giorno e vedrete lentamente che i risultati vi ripagheranno. Per rendere le cose più facili, investite in alcuni semplici strumenti che aiutano gli anziani a pulire la casa.

blog_maggio_illuminare_casa_1.jpg

 
Aggiungere piante e fiori 


Un ottimo modo per rallegrare la vostra casa è aggiungere piante e fiori in ogni stanza. Non solo l'aggiunta di un po' di natura nella vostra casa rende le stanze più luminose, ma aggiunge anche benefici come la rimozione delle tossine e la pulizia dell'aria. Il nostro consiglio è quello di scegliere piante da casa facili da curare che non richiedono molta attenzione. gps_2660.jpg


Abbiamo parlato con Sarah di Dream of Home, un’esperta di interior design al risparmio che offre consigli di ristrutturazione e ispirazioni, per scoprire il suo consiglio migliore per illuminare una casa: "Adoro assolutamente usare le piante come decorazione in bagno. Non solo possono illuminare e rinfrescare lo spazio, ma sono anche molto utili". Ho una Felce di Boston nel mio bagno che aggiunge un po' di verde necessario e purifica l'aria, contribuendo a ridurre le possibilità di formazione di muffa intorno al sigillante e alla stuccatura".  


L'uso di piante intorno alla casa è un metodo famoso per illuminare una stanza. Fiona di Dolly Dowsie, un blog di stile di vita familiare e di avventura, è d'accordo: "Mi piace avere fiori freschi in tutte le stanze e penso che aiutino davvero a rendere il posto un po' più brioso e luminoso, anche in una giornata noiosa! Avere alcune piante in vaso, piante grasse, ecc. danno la sensazione di portare l'esterno all'interno e penso che avere un po' di verde in una stanza aiuti davvero a rallegrarla". 


Cambiare la biancheria da letto e l'arredamento 


Giusto in tempo per l'estate, investite in nuova biancheria da letto e arredi che abbiano una combinazione di colori più vivaci. Continua Fiona di Dolly Dowsie: "Se non avete i fondi per fare un importante restyling della vostra casa, cose semplici come cambiare la biancheria da letto per adattarla alle stagioni - pensate ai fiori e ai colori pastello per la primavera e ai tartan e ai colori dei frutti di bosco per l'inverno, possono fare una grande differenza per l'atmosfera generale di una stanza. 

blog_maggio_illuminare_casa_2.jpg

"Se non puoi permetterti di comprare mobili nuovi di zecca, puoi procurarti dei pezzi ai mercatini del riuso e dare loro un po' più di ciclicità (soprattutto con l'arrivo dell'estate e il tempo per dipingere!) Un mobile nuovo può davvero fare sembrare nuova una stanza".


Aggiungi opere d'arte colorate 


Siate creativi e illuminate le pareti di casa vostra con alcune opere d'arte incorniciate o tele colorate. Potete trovare le stampe facilmente online oppure potete visitare i mercati locali e scegliere qualcosa di persona. Sarah di Dream of Home condivide un altro consiglio per l'arredamento d'interni: "La gente tende anche a dimenticare di mettere le opere d'arte in bagno, ma i bagni tendono ad avere un sacco di spazio vuoto sulle pareti. Ho visto delle stampe da bagno davvero stravaganti e penso che siano un modo divertente per aggiungere decorazioni allo spazio". 


Mantenere semplici le decorazioni 


Le decorazioni della stanza giocano un ruolo importante nel creare l'atmosfera della stanza. Il nostro consiglio è quello di utilizzare una tavolozza di colori neutri per le pareti, quindi aggiungere piccoli tocchi di colore con oggetti come candele e cuscini. 


Abbiamo parlato con Ashley di Joyfully Growing, un blog di tutorial per il fai da te e semplici consigli per l'arredamento della casa, per scoprire i suoi migliori consigli per decorare: "Meno è meglio: scegliete gli oggetti che vi piacciono ed esponeteli su scaffali aperti o appesi alle pareti". Le pareti bianche offrono uno sfondo neutro che fa sì che il vostro arredamento sia davvero il protagonista dello spettacolo".

blog_maggio_illuminare_casa_3.jpg

 


Martha di Simple Cozy Charm, un blog di ispirazione e idee per la decorazione della casa, ci racconta i suoi segreti per decorare una casa: "Il mio modo preferito per decorare la nostra casa è quello di stratificare gli oggetti per dare profondità e interesse. Mi piace anche aggiungere texture. Un ottimo consiglio da seguire quando si decora è quello di disporre i pezzi in gruppi di 3 o 5. Sento anche che bastano 5 pezzi per creare all'istante uno spazio accogliente. Questi oggetti sono: almeno 2 cuscini di colore neutro, una coperta decorativa accogliente, fogliame (fresco o finto), un vassoio decorativo e una candela". 


Sfruttare al meglio l'illuminazione naturale 


Naturalmente, uno dei modi più efficaci per illuminare la vostra casa è quello di padroneggiare l'illuminazione. Le lampadine ad alta efficienza energetica sono le migliori per illuminare la vostra stanza con l'illuminazione artificiale, tuttavia il nostro consiglio è quello di sfruttare al massimo la luce naturale della vostra casa. Gli specchi sono un modo eccellente per aprire piccoli spazi e illuminare le stanze. Si potrebbe anche creare una caratteristica parete con specchi di forma diversa o optare per un grande specchio posto in una posizione che riflette perfettamente la luce naturale. Ashley di Joyfully Growing commenta l'importanza dell'illuminazione: " È importante capitalizzare la luce naturale disponibile scegliendo la disposizione dei mobili e i rivestimenti delle finestre che lasciano entrare la luce!” 

blog_maggio_illuminare_casa_4.jpg

Rapido ripilogo: 

  • Ordina e pulisci ogni stanza 
  • Concentrarti su uno schema di colori chiari 
  • Aggiungi piante e fiori intorno alla tua casa 
  • Investi in biancheria da letto luminosa 
  • Ricicla vecchi mobili 
  • Aggiungi opere d'arte colorate alle tue pareti 
  • Mantieni la decorazione semplice e organizza gli oggetti in modo ordinato 
  • Utilizza lampadine a basso consumo energetico 
  • Sfrutta al meglio l'illuminazione naturale con specchi e coperture per finestre