28 maggio 2019
Autore
Valentina Vincenzi

Conquistare i nipotini… Che ne dite di queste attività?

Quanto era bello passare le giornate con i nostri nonni? L’affetto incondizionato che ci regalavano non aveva prezzo. Vi ricordate quali giochi o attività vi proponevano? Sicuramente ogni regione d’Italia ha le sue peculiarità e le sue tradizioni.
 
Oggi non è così semplice entrare in contatto e in sintonia con i nostri nipoti: sono inseriti in una realtà emo01.jpgcompletamente diversa dalla nostra e da quello che conoscevamo da bambini. L’arrivo di Internet ha cambiato molte cose, da come ci informiamo, fino ad arrivare persino a cambiare il modo di giocare e di rapportarsi con gli altri. Ora i bambini sono attratti dai tablet e dai telefonini che risultano essere molto stimolanti e interattivi per loro. Sicuramente sono un valido aiuto per l’istruzione e per l’apprendimento tecnologico, ma a volte rischiano di isolarli un po’ dalla realtà.
 
Per questo è necessario trovare un punto di contatto con loro, fare loro conoscere il nostro mondo per renderli persone consapevoli di ciò che li circonda. Come nonni abbiamo il dovere di trasmettere loro valori e tradizioni, insegnargli come rapportarsi con le persone e con il mondo che ci circonda. 
In questo blog, dopo una breve introduzione sul ruolo dei nonni, troverete qualche idea per passare il tempo con i vostri nipotini, immergendoli nella realtà e nelle bellezze presenti nel nostro paese. Non si tratta dei soliti giochi a carte o delle solite storie. Troverete spunti per accendere la loro fantasia e la loro creatività approfittando di una piccola gita fuori porta o sfruttando la vostra città. Pronti a partire insieme?
 

Ruolo dei nonni

 
Il ruolo dei nonni è molto importante, se non fondamentale. Chi è fortunato, fin da neonato cresce circondato da affetto e comprensione. Quando un bambino cresce con esperienze positive e in un ambiente protetto, certamente è un contributo alla sua sana crescita psicologica. Il bambino, infatti, crescerà con fiducia in sé stesso e nell’ambiente che lo circonda. La fiducia in sé stesso è fondamentale per riuscire a trovare un proprio ruolo nel mondo, mentre la fiducia nell’ambiente che lo circonda è importante per dargli la possibilità di creare rapporti duraturi. Spesso queste esperienze sono fornite dal ruolo dei nonni. L’affetto che nasce dal rapporto nonno-nipote è di grande complicità, tolleranza e comprensione. Spesso un rifugio, rispetto al rapporto con i genitori che devono educarli e quindi essere più severi. Ma i nonni lo sanno, essendo stati genitori a loro volta.
 

Valori dei nonni

 
nonni_nipote_parco2.jpgI nonni nel contesto attuale possono essere considerati come punti di riferimento e portatori di valori solidi e sani, appartenenti ad un’epoca che sembra molto lontana. Eppure, questi valori sono indispensabili per la crescita del bambino, possono fare la differenza.
Questo non vuol dire sostituirsi ai genitori, ma affiancarli nel loro difficile percorso.
I valori più importanti che i nonni possono trasmettere ai nipoti sono l’amore incondizionato e il tempo più o meno illimitato. Il primo è l’amore naturale che proviamo per i nostri nipotini, peraltro non condizionato dalle regole educative dei genitori. Il tempo dei nonni invece, è molto prezioso, diverso da quello che i genitori possono regalare ai figli. I genitori sono spesso sopraffatti da mille impegni, così come i figli. Il tempo con i nonni è uno spazio di libertà e di gioco, di attività ed esperienze positive. In questo “tempo” i bambini possono sfogarsi ed esprimersi al meglio, contribuendo alla conoscenza di loro stessi e alla comprensione delle proprie attitudini e delle proprie passioni. Grazie al supporto dell’amore incondizionato, quindi, impareranno ad accettarsi e a capire fin da piccoli dove vogliono arrivare. È importante per noi adulti incoraggiare le loro propensioni, e di seguito vi daremo una serie di attività da fare con loro, che potrete scegliere anche in base alle loropassioni.
 

Attività con i nipotini

 
Appurato che questo è un rapporto speciale e che entrambi porteranno dentro per sempre, ora vi diamo qualche consiglio rispetto alle attività che potreste svolgere insieme. Sono tutte attività legate ad un luogo particolare d’Italia e abbiamo provato a citare la maggior parte delle regioni. Le potete prendere in considerazione per le vostre vacanze insieme o per passare una giornata diversa. L’obiettivo principale è quello di farvi stare insieme e di creare bei ricordi da condividere in futuro.
 
Quello che vi consigliamo, a prescindere dall’elenco che troverete di seguito, è di cercare di capire quali sono le inclinazioni dei vostri nipoti e tentare di trovare attività che li coinvolgano. In questo modo legheranno ricordi positivi alla vostra persona. Amano la storia? Amano la natura? Amano il mare? Amano i luoghi incantati? Amano l’avventura? Amano gli animali? Amano la scienza? Qui troverete attività per tutti i gusti e per tutte le regioni!
 

Siete pronti a partire? Ecco le attività più belle d’Italia!

 
A seconda della regione in cui vi trovate, avete la possibilità di divertirvi con i vostri nipotini tra attrazioni e musei, ma anche monumenti storici di vitale importanza per la nostra storia.
 
Muse Trento
Il Muse di Trento sta iniziando solamente di recente ad attirare la curiosità dei visitatori. Si tratta dello muse-trento-foto-matteo-de-stefano.jpgspettacolare museo delle Scienze di Trento. All’interno tantissimi argomenti legati alla scienza e alla natura. Si guarda anche all’attualità e alla sensibilizzazione contro gli sprechi, argomento molto caro a noi di Handicare. Inoltre, sono previste tantissime attività e laboratori per i più piccoli, con sezioni appositamente dedicate.
 
 
Gardaland e Mirabilandia
gardaland.jpgGardaland e Mirabilandia sono i due parchi divertimento più grossi d’Italia, dove i vostri nipotini potranno scatenare la loro fantasia e divertirsi con tantissime giostre e attrazioni del parco. Ognuno di questi parchi divertimento merita una giornata intera quindi vi consigliamo di prepararvi a un pieno di divertimento!
 
 
Parco Sigurtà
parco-giardino-sigurta.jpgSe i vostri nipotini sono appassionati di natura, animali e piante, quale migliore occasione di fare un giro al Parco Sigurtà, in provincia di Verona? All’interno del parco potrete ammirare tantissime specie, fare giri in bicicletta o in treno, fare un bel pic-nic o partecipare ai tanti eventi organizzati all’interno del parco come “La giornata dei bambini”, con spettacoli, animazioni, tappa alla fattoria e molto altro!
 
 
 
L’Italia in Miniatura
Avete mai sentito parlare dell’Italia in Miniatura? Si trova in Romagna, ed è un parco divertimento molto italia_in_miniatura.jpgdiverso da Gardaland e Mirabilandia. All’interno troverete riprodotte le particolarità dell’Italia e riuscirete a visitarla tutta in una giornata. Un bel risparmio di tempo, no? Guardarla dall’alto vi darà anche idee per i prossimi luoghi da visitare insieme. Essendo poi vicino al mare, potrete spostarvi sulla spiaggia giocare e rilassarvi!
 
 
Acquario di Genova
acquario-di-genova-vasca-razze3.jpgL’Acquario di Genova è uno dei luoghi più magici d’Italia, soprattutto se i vostri nipotini hanno una passione per il mare. Adorano i pesci, i delfini, le meduse? Troveranno enormi vasche per entrare in contatto con loro. Qui potrete vivere anche esperienze uniche a tu per tu con i delfini, ma anche con i pinguini! I vostri nipotini si divertiranno a fare giocare i delfini e a seguire da vicino i pinguini.
 
 
Museo Egizio (Torino)
Il museo Egizio di Torino è un’ottima occasione per passare il tempo museo_egizio_torino.jpgcon i vostri nipotini, oltre al tema storico magico ed interessante degli egizi, troverete tantissime attività per i più piccoli. Non trovate molto affascinante questo mondo?
 
 
 
Reggia di Caserta
reggia_caserta.jpgSe invece volete passare una giornata tra palazzi magnifici e giardini incantevoli, vi consigliamo una gita alla Reggia di Caserta. All’interno del giardino potrete rendere più interessante la visita e stimolare la loro fantasia raccontando storie di principi e principesse passati! 
 
 
 
Colosseo 
Il Colosseo (o Anfiteatro Flavio) è da sempre uno dei luoghi di riferimento e simbolo della nostra cultura, colosseo_roma.jpgdegli antichi romani. Un po’ di fila, insegnerà loro la pazienza, ma li porterà a convincersi che, a volte, ne vale la pena. All’interno potrete spiegare loro come coraggiosi gladiatori affrontavano animali feroci. Forse studieranno più volentieri la storia dopo averla vissuta e respirata così da vicino e magari sarà anche uno spunto di riflessione per i nipotini più grandi!
 
 
Valle dei Templi
valle_templi.jpgSe ci spostiamo in Sicilia, come non nominare la Valle dei Templi e il suo paesaggio incredibile? L’atmosfera che si respira in questo luogo rimarrà impresso nella vostra memoria. Sarà sicuramente un’esperienza unica e indimenticabile.
 
 
 
 
 
Matera e Alberobello
matera.jpgPer concludere, indichiamo due delle località più particolari d’Italia: Matera ed Alberobello. Vi sembrerà di essere trasportati in un altro alberobello.jpgmondo e in un’altra epoca, e vi aiuterà a spiegargli la diversità del mondo in cui viviamo oggi e quella di un tempo. Queste due affascinanti cittadine rimarranno sicuramente nel cuore dei vostri nipotini. 
 
 
Naturalmente, il nostro paese offre tantissime opportunità per divertirsi insieme, magari non elencate in questa lista. Ovviamente se ne conoscete altri comunicateceli, li aggiungeremo con molto piacere al nostro articolo! Questo blog vuole solamente essere uno spunto per aiutarvi nel difficile ma bellissimo lavoro del nonno.
 
Buona fortuna!