30 maggio 2018
Autore
Louisa Strohmeier

Come vediamo i colori con l'avanzare dell'età?

Come è noto, ogni individuo interpreta diversamente i colori in base alle situazioni. Ma vi siete mai chiesti se con l'avanzare dell'età percepite i colori in modo diverso? Ci sono colori che preferite più di 10 o 20 anni fa o viceversa?
In molti casi, la diminuzione della vista contribuisce a una diversa percezione dei colori. Lo notiamo spesso perché abbiamo bisogno di più luce per vedere gli oggetti in modo chiaro.

Effetti delle malattie oculari


Il cristallino è un organo trasparente, situato all'interno del bulbo oculare. È una lente naturale dell'occhio che, insieme alla cornea, consente di mettere a fuoco i raggi luminosi sulla retina. Sia l'ingiallimento naturale del cristallino con l'avanzare dell'età che varie malattie oculari come la cataratta (offuscamento del cristallino), la degenerazione maculare (riduzione dell'acuità visiva della retina) o il glaucoma (danni al nervo ottico dovuti a un'eccessiva pressione all'interno dell'occhio), possono avere un effetto sulla percezione del colore. colori_handicare.jpg
La torbidità gialla causata dai depositi di proteine sul cristallino consente di percepire meglio i colori con un contenuto di giallo. Per contro, la percezione dei colori blu, blu-verde e viola è limitata e tutti i colori appaiono generalmente più chiari.
Sapevate che il campo visivo, cioè il raggio di percezione di entrambi gli occhi, è normalmente di 170-180 gradi in direzione orizzontale?
Dai 55 anni, tuttavia, questa diminuisce ed è solo di circa 150 gradi per i 70 anni.
Questi criteri e le crescenti restrizioni alla circolazione sono una delle cause dell'aumento del rischio di incidenti tra le generazioni più anziane.

Pericolo d'infortunio in casa


Vi siete mai resi conto di situazioni o luoghi in casa dove il rischio di incidenti è maggiore?
Forse oggetti a terra, sui quali si rischia di inciampare, o una sensazione di insicurezza sulle scale, perché non è più possibile stimare le distanze dei gradini correttamente?
occhi_handicare.jpg


In molti casi può aiutare a creare contrasti di colore per i rischi di inciampo, corrimano, maniglie delle porte o bordi delle scale e per garantire un'illuminazione sufficiente nella casa. 
Se queste misure non sono più sufficienti e continuate ad avere problemi a superare le scale della vostra casa, la soluzione potrebbe essere un montascale. Anche con i nostri montascale è possibile impostare accenti di colore e scegliere tra diversi colori sia per le guide che per i rivestimenti della poltroncina. Esempi di opzioni di design a colori sono disponibili sul nostro sito web.

 

 

Sources
https://www.sunacare.de/sehstoerungen    http://www.bundesbaublatt.de/artikel/bbb_Mit_Farbe_Orientierung_im_Alter_unterstuetzen_2465812.html


Benvenuto in Handicare Italia

pop-up.jpgTrova il montascale migliore

Per trovare il montascale fatto per voi, non esitate ad utilizzare il nostro strumento “Trova il montascale migliore”

Trova il montascale migliore