18 aprile 2017
Auteur
Mélanie Pradines

Vivere la mia vita da nonno

Tutti abbiamo bei ricordi delle giornate o delle vacanze trascorse con i nostri nonni. La casa si riempiva di grida e risate dei bambini, dei loro giochi e delle litigate tra cugini e cugine. Erano momenti gioiosi di convivialità e di condivisione.

Ai nostri tempi non esistevano smartphone e altri dispositivi come i tablet; i nostri nonni ci portavano a fare una passeggiata, e qualche volta li aiutavamo in alcune faccende domestiche. Erano tempi molto diversi! Ma che cosa significa essere nonni di oggi?

Nonni non si nasce, si diventa

grandparents-3-1.jpg Se si sceglie di diventare genitore, di certo non vale lo stesso discorso per i nonni, è qualcosa che ci viene imposto. Fortunatamente, la maggior parte delle volte, l'annuncio di una gravidanza è un evento felice, ma comunque il rapporto "nonni / bambino" è come un apprendistato. In effetti, leggiamo spesso qua e là che ciò che conta nei primi giorni e settimane (o anche il primo mese) della vita di un bambino è il suo rapporto con i suoi genitori. Tutti e tre si avvicinano, fanno conoscenza, creano un legame che sarà come nessun altro.

In seguito, altri membri della famiglia incontrano il bambino, tra cui i nonni. Questi devono naturalmente partecipare alla vita del bambino, senza prendere il posto dei genitori. Un po’ come un equilibrista, è necessario trovare un bilanciamento dei ruoli.

Abbiamo incontrato diverse nonne e nonni e uno di loro ha detto: "Che felicità, ora abbiamo un ruolo di presenza, ascolto, aiuto, ma non abbiamo l’aggravio dell’educazione" e ha aggiunto, tuttavia, "anche se ovviamente siamo sempre presenti se hanno bisogno di sostegno e ci permettiamo di tanto in tanto di dare il nostro parere!".

A corto di idee per occupare il tempo dei vostri nipotini?

grandparents-1-1.jpg Tenete i vostri nipoti il pomeriggio o durante le vacanze e avete paura possano annoiarsi? Fortunatamente, esistono siti di "trucchi e astuzie”! Come ad esempio, il sito http://www.noinonni.it! Una vera e propria miniera d'oro, pieno di buone idee, attività, gite da fare con i tuoi nipoti! Teatro, musei, visite, artigianato ... c'è solo l'imbarazzo della scelta! È possibile utilizzare anche siti come Pinterest, troverete tante idee per l'artigianato da fare con loro.

E se scegliessi di fare da nonno a un bambino?

Non avete nipoti o i vostri vivono lontano da voi e avete voglia di donare il vostro tempo ad un bambino che non ha i nonni? Sapevi che è possibile?

In effetti, esistono molte associazioni che propongono mettere in collegamento bambini soli o bambini lontani dai propri nonni e persone disposte a dare il loro tempo per condividere momenti di gioco, gioia e apertura al mondo. Questa “modalità di nonno” può essere fatta ad un ritmo settimanale, per corrispondenza, o durante le vacanze, decidete voi a seconda della vostra disponibilità.

Pensate che sia complicato a causa della presenza di scale in casa vostra? Hai già visto i nostri modelli di montascale? Con Handicare, potrete seguirere i vostri nipoti in libertà e sicurezza per tutta la casa! Maggiori informazioni qui.


Fonti: http://www.noinonni.it


Benvenuto in Handicare Italia

pop-up.jpgTrova il montascale migliore

Per trovare il montascale fatto per voi, non esitate ad utilizzare il nostro strumento “Trova il montascale migliore”

Trova il montascale migliore