26 settembre 2019

10 App per persone anziane

La tecnologia ci impone un apprendimento continuo sull’utilizzo dei vari dispositivi offerti dal mercato. Ogni giorno sempre più persone anziane si affacciano al mondo degli smartphone. È complicato per loro capire di cosa stiamo parlando quando nominiamo le app o qualsiasi altra funzione del telefono. 


In questo blog vogliamo provare a spiegare ad una persona anziana il concetto di app e le utilità che queste possono apportare alla loro vita quotidiana. Esatto, proprio come uno dei nostri montascale!


Le applicazioni sono dei piccoli programmi, come Word ed Excel lo sono, i quali vengono inseriti all’interno dello smartphone e ti permettono di eseguire azioni più facilmente. Tutto dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Esiste un’applicazione praticamente per qualsiasi cosa.


Vediamo di seguito quali potrebbero essere le app utili alle persone anziane.


Supermercato24
blog_settembre_logo_supermercato24.pngLa prima app che vi proponiamo vi darà una mano nella quotidianità e vi risparmierà un bel po’ di fatica. Si chiama supermercato24, e si propone di fare la spesa al posto vostro e di consegnarla direttamente a casa vostra al costo di soli 4 euro a consegna. Una bella comodità no? All’interno di questa app trovate la collaborazione dei più importanti supermercati italiani come Coop, Conad, Esselunga, Carrefour, Lidl, Famila. Scoprite se anche la vostra zona è coperta dal servizio.

Sintesi vocali di Google
blog_settembre_logo_sintesivocaligoogle.pngLa funzione Sintesi vocale di Google consente alle applicazioni di leggere ad alta voce il testo visualizzato sullo schermo. Ad esempio, la funzione può essere utilizzata da:
• Google Play Libri per "leggere ad alta voce" il tuo libro preferito
• Google Traduttore per pronunciare ad alta voce le traduzioni affinché tu possa sentire la pronuncia delle parole
• TalkBack e applicazioni di accessibilità per fornirti lettura vocale su tutto il dispositivo

Se avete difficoltà nel leggere lo schermo molto piccolo del vostro smartphone, questa app può sicuramente aiutarvi.

iNonni
blog_settembre_logo_inonni.pngQuesta app è pensata appositamente per le persone più anziane che si affacciano per la prima volta al mondo delle app. Potranno accedere al grande mondo digitale attraverso funzioni basiche ma molto utili come:
- leggere le notizie più interessanti direttamente da Internet;
- imparare le nozioni base del mondo digitale e di altre interessanti discipline.
- cercare informazioni sui farmaci (iNonni contiene l'intero database di farmaci commercializzati in Italia).
- mantenere allenata la mente con i giochi di una "palestra cognitiva".
Ma il pezzo forte di iNonni è la possibilità di creare piccoli social network tra familiari e amici, con cui comunicare attraverso moderni strumenti come messaggi, chiamate e videochiamate.

Follow My Car 
blog_settembre_logo_followmycar.pngÈ l’applicazione che ti permette di ritrovare la tua auto all'istante. Parcheggia dove vuoi e rilassati, Follow My Car farà il resto consentendoti di tornare alla tua vettura in pochissimo tempo calcolando per te il percorso più breve. Se vuoi puoi personalizzare il tuo parcheggio con una foto per ricordare meglio la posizione in cui ti trovavi.
Caratteristiche:
- parcheggia e ritrova velocemente la tua auto
- scatta una foto al tuo parcheggio
- condividi la posizione della tua vettura
- differenti modalità per il calcolo del percorso (pedonale o con auto)
- applicazione semplice e veloce
- interfaccia grafica pulita ed efficiente

Audible
blog_settembre_logo_audible.pngAudible è il catalogo libri Amazon, letti e registrati online. In questo modo, se siete stanchi, non avete voglia di leggere, potete sempre mettervi sul divano e ascoltare una bella storia letta direttamente dalle voci degli attori o degli autori. Rilassatevi con una tisana e un panno caldo, ora che si avvicina l’inverno!

 

 

PillBoxie
blog_settembre_logo_pillboxie.pngPillBoxie è una app che si propone di aiutarvi nella pianificazione delle medicine che dovete prendere e vi ricorda quando prenderle. Si tratta di una app molto interattiva ed è stata progettata da un infermiere professionale. Chi l’ha utilizzata afferma essere una app semplice e funzionale. È in italiano.

 

MyTherapy App
blog_settembre_logo_mytherapyapp.pngSi tratta di una app più completa rispetto alla precedente. Oltre a suggerirvi l’utilizzo dei medicinali, non si limita a documentare la tua salute ma ti permette anche di visualizzare diversi parametri che la riguardano. Puoi ottenere una relazione generale ma anche realizzare quali siano le aree del tuo trattamento che possono essere migliorate. Inoltre, i tuoi parenti possono condividere i tuoi bisogni con i tuoi parenti e il tuo medico può vedere i tuoi progressi tramite le statistiche all’interno della app.

 

E per mantenere i contatti con la tua famiglia e i tuoi amici…

Skype
skype.jpg
Con Skype, è possibile effettuare facilmente una videochiamata o una chat dal computer o dallo smartphone. Potete telefonare gratuitamente all'estero o, quando siete in vacanza, alla vostra famiglia in Italia.

 

WhatsApp

whatsapp.jpgWhatsApp è l'applicazione di comunicazione più popolare in Italia. È possibile inviare messaggi, effettuare chiamate e videochiamate. È inoltre possibile inviare messaggi vocali in modo da non dover digitare un intero messaggio e condividere la propria posizione corrente. L'invio di una rapida immagine di ciò che si vede può anche essere fatto facilmente con whatsapp. È anche possibile creare un gruppo in cui è possibile comunicare con tutta la famiglia allo stesso tempo.

Facebook
facebook.jpg
Attraverso Facebook puoi vedere cosa stanno facendo gli amici e puoi condividere foto, video e pensieri. Puoi seguire le aziende che ti piacciono, così non devi perderti nulla. Anche Facebook ha un proprio mercato. Per esempio, segui la nostra pagina Facebook di Handicare e non perderti nessuna notizia!