02 ottobre 2018
Autore
Annet Vieveen

È di nuovo autunno!

Le giornate si rinfrescano, le foglie cambiano colore da verde a rosso, arancione e giallo e qua e là si possono trovare bei funghi. È di nuovo autunno! Ci sono abbastanza motivi per divertirsi ad uscire o sfruttare tutto quello che l'autunno ha da offrire, perché prima che ve ne accorgiate, il 20 dicembre, la prossima stagione èautunno.jpg già alle porte. Abbiamo elencato una serie di ricette ed eventi per voi in modo da poter godere al meglio di questa meravigliosa stagione! 

Durante l'autunno ci accorgiamo che fa buio sempre prima. Il sole è più basso, quindi ha sempre meno potenza e diventa sempre più freddo. L'orologio va un'ora indietro nella notte tra il 27 e il 28 ottobre, e questo segna l'inizio del periodo invernale. È importante prendersi cura di noi stessi anche quest'anno, in modo da evitare i noti problemi autunnali. Prendersi cura di noi stessi può partire con la realizzazione di alcune deliziose ricette che si adattano, avete già indovinato, all’autunno! 

Ricette d'autunno

Vellutata di zucca

Un vero classico quando arriva l'autunno, è la zuppa di zucca. Ci vogliono 15 minuti per preparare la zuppa, dopo di che tutto deve essere cotto in 35 minuti.

 Per questo sono necessari i seguenti ingredienti: 1¼ kg di zucca fresca, 2 cipolle bianche, 200 g di patate, 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine, 1 pizzico di pepe nero, 1 pizzico di sale, 1 litro di brodo vegetale, 1 pizzico di cannella in polvere e 1 pizzico di noce moscata. Per i crostini: Olio d’oliva, 100 g di pane casereccio.
vellutata-di-zucca2.jpg

Seguite i passi successivi e in 50 minuti avrete sul tavolo una deliziosa zuppa di zucca fatta in casa.


1. Per preparare la crema di zucca iniziate preparando il brodo vegetale. Poi passate alla pulizia della zucca. Tagliatela a fette ed eliminate sia la buccia esterna che i semi interni; a questo punto dovrete ricavare 600 g di polpa, quindi tagliatela a cubetti. 


2. Pelate le patate e tagliatele anche queste a cubetti. Mondate la cipolla, tritatela finemente quindi trasferitela in un tegame con l’olio e lasciatela imbiondire a fuoco dolce. Una volta che la cipolla avrà cambiato colore unite anche la zucca e le patate. Aggiungete anche una parte del brodo fino a coprire tutte le verdure, il resto verrà aggiunto successivamente. Aggiustate di sale e di pepe. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto. 


3. Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quindi aggiungete la cannella, la noce moscata e mescolate il tutto. La vostra crema di zucca è ormai pronta! 


4. Per preparare dei gustosi crostini di accompagnamento tagliate il pane a cubetti non troppo piccoli e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Irrorateli con l’olio, cuoceteli per circa 5 minuti in forno preriscaldato in modalità grill, quindi sfornateli. Servite la crema di zucca in una ciotola da zuppa aggiungendo i crostini dorati in superficie.


Attraverso questo link è possibile preparare la zuppa passo dopo passo sul sito web di Giallozafferano per mezzo di foto e video.

Torta di zucca

Se aspettate una visita o se avete voglia di dolci, la Torta di Zucca è la ricetta perfetta per questa stagione. Con soli 10 minuti di preparazione e una cottura di 55 minuti a 160 gradi è una semplicissima. Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 250 g farina, 50 g maizena, 150 g zucchero, 300 g zucca, 50 g burro (+ 1 noce), 3 uova, 1 bustina lievito in polvere per dolci, q.b. zucchero a velo.


torta-di-zucca2.jpgSeguendo i passi successivi non sarà necessario chiamare due volte per dire che la torta è pronta: i vostri cari scenderanno rapidamente grazie al nostro montascale e potrete godervi la vostra torta di zucca fatta in casa! 

1. Togliete la buccia alla zucca e tagliatela a cubetti piccoli. Cuocete la zucca in padella con una noce di burro per 10 minuti oppure cuocetela in forno senza burro per 20 minuti circa a 200°. Una volta che la zucca sarà cotta frullatela e tenetela da parte.

2. Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e montateli bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite il burro ammorbidito e, continuando a frullare, unite la polpa di zucca frullata e, a poco a poco anche la farina setacciata e la maizena. Per ultimo aggiungete anche il lievito per dolci e mescolate fino ad ottenere una crema liscia.

3. Mettete l’impasto della torta di zucca a cuocere in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti circa fino a che sarà cotta e dorata in superficie.

4. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura interna della torta. Quando la torta di zucca sarà totalmente raffreddata spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

Risotto con zucca e salsiccia

Per completare il tutto, abbiamo pensato ad un primo gustoso per i vostri pranzi domenicali. 
Gli ingredienti necessari sono: 320 g Riso carnaroli, 1 Scalogno, 300 g di salsiccia, 500 g di zucca, vino bianco, 40 g di burro, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1l di brodo vegetale.
Per condire la zucca: olio extravergine d’oliva q.b, sale fino q.b., pepe nero q.b., rosmarino q.b.
risotto-zucca-e-salsiccia2.jpg

1. Per realizzare il risotto con zucca e salsiccia iniziate sbucciando lo scalogno, quindi affettatelo sottilmente e tenetelo da parte. Prendete la salsiccia, incidete il budello con un coltellino e tiratelo delicatamente con le mani per rimuoverlo, quindi tritate la carne con un coltello.

2. Tagliate a fette la zucca, eliminate la buccia e riducete a dadini di mezzo centimetro. Trasferite i dadini di zucca in una ciotola, condite con olio di oliva, il sale e il pepe.

3. Mescolate per insaporire quindi versate la zucca così condita su una teglia da forno, adagiate dei rametti di rosmarino per insaporire. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 25 minuti. Mentre la zucca cuoce, occupatevi del risotto: scaldate il burro in un tegame, aggiungete lo scalogno tritato fate stufare lo scalogno con un mestolo di brodo per circa 5 minuti, così da ammorbidirlo, poi versate il riso, fatelo tostare per 1 minuto, quindi versate la salsiccia.

4. Quando la salsiccia sarà ben rosolata, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo al bisogno, mescolando spesso il riso. Cuocete il riso per circa 18-20 minuti. Nel frattempo, la zucca sarà cotta, sfornatela ed eliminate i rametti di rosmarino.

5. Una volta che anche il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e versate i cubetti di zucca avendo cura di lasciarne da parte una manciata per la decorazione dei piatti. Mantecate con il parmigiano grattugiato e il burro. Il risotto è pronto, trasferitelo nei piatti di portata guarnendo con la zucca tenuta da parte. Servite ben caldo il vostro risotto con zucca e salsiccia.

Tre semplici ricette per immaginarsi nell'atmosfera autunnale. Sarà una festa!

Attività autunnali

Parco Sigurtà 

Se non ti senti re o regina della cucina, ci sono ancora un sacco di attività da intraprendere nei prossimi mesi. Potrete godere dei meravigliosi profumi autunnali passeggiando per alcuni parchi famosi come il parco Sigurtà. Il Parco Giardino Sigurtà è un paradiso naturale accessibile a tutti, privo di barriere architettoniche eparco-sigurta2.jpg con diverse possibilità di visita lungo i 20 chilometri di viali in porfido. Gli ospiti con difficoltà di movimento troveranno un'area riservata a bordo dei trenini panoramici, dotati di apposita pedana elettrica, che permette anche ai visitatori in carrozzina di godersi comodamente il tour lungo l’”Itinerario degli Incanti". Il trenino panoramico vi guiderà nel Parco anche grazie ad unavoce guida che racconta i punti più interessanti dell'itinerario.


All’interno del parco sono organizzati vari eventi come contest fotografici, sfilate di carrozze e balli dell’

fieradellazucca.jpg

ottocento, giornate di trucco per bambini e adulti, feste di halloween. Insomma, avete l’opportunità per partecipare a eventi per tutti i gusti! 

Festa della Zucca e Party di Halloween


Oppure visitate una fiera della zucca o di Halloween in autunno, un evento divertente per grandi e piccini con molte bancarelle del mercato, laboratori e, naturalmente, zucche! 
Portare anche i vostri nipotini può diventare una bellissima esperienza e un ricordo prezioso da condividere.


Benvenuto in Handicare Italia

pop-up.jpgTrova il montascale migliore

Per trovare il montascale fatto per voi, non esitate ad utilizzare il nostro strumento “Trova il montascale migliore”

Trova il montascale migliore